Chi sono

Milli Segrè da oltre 25 anni svolge l’attività di restauratrice. Si è diplomata nel 1987 all’Istituto Centrale del Restauro  di Roma , una delle scuole più rinomate a livello internazionale, dove ha poi conseguito la specializzazione nel restauro dei monumenti  lapidei nel 1988.

Si è laureata alla Facoltà  in Storia dell’Arte moderna con 110/110, con una tesi sulla Storia della Miniatura e Arti minori.

Ha  lavorato per varie  Sovrintendenze su tutto il territorio nazionale , nel settore del  restauro  di affreschi e dipinti su tela e tavola. Negli ultimi anni ha concentrato l’ attività sul restauro di dipinti, cornici, specchiere,  mobili ed oggetti lignei dipinti per la committenza privata.

Dal 2004 svolge attività di consulenza sulla tecnica della doratura a foglia d’oro, presso i laboratori di restauratori di mobili.

 

 Alcuni importanti lavori eseguiti  per le Sovrintendenze e per la committenza privata

  • Affreschi delle pareti della sala di Psiche a Palazzo Te di Mantova;
  • Affreschi della Tomba del Tuffatore del Museo Nazionale di Paestum ( Salerno);
  • Affreschi di Villa Aldobrandini a Frascati (Roma);
  • Affreschi romanici della Cattedrale di Aosta;
  • Dipinto su tavola di Sano di Pietro (sec.XV) della Pinacoteca di Siena;
  • Dipinto su tavola di Francesco da Tiferno (sec.XVI) del Museo Diocesiano di Cittá di Castello;
  • Calchi in gesso di A.Canova della Gipsoteca Canoviana di Possagno (Treviso);
  • Tre statue-stele in granito dell’etá del rame del Palazzo Besta di Teglio (Sondrio);
  • Dipinto su tela di Lorenzo Lotto della Chiesa di S.Bernardino di Bergamo;
  • Tre busti in bronzo, due in marmo ed uno in gesso del Museo Civico di Milano.
  • Dipinto su tela di G. Usellini (collezione privata- Milano)
  • Dipinto su tela di Jacopo da Bassano ( collezione privata – Milano)
  • Dipinto su tela di F.Faruffini ( collezione privata – Milano)
  • Dipinto su tela di Eliseo Sala (collezione privata – Milano)
  • Dipinto su tavola di G.Ferrari ( collezione privata – Milano)

 

Corsi di aggiornamento

 

2012     Partecipazione all’incontro tecnico organizzato dal CTS a Milano sul seguente argomento”Foderatura e velinatura con adesivi della linea Beva”. Relatori: L. Borgioli, E.Boschetti, A.Splendore.

2012      Partecipazione alla giornata di formazione “ Condition  report per il tradizionale ed il    contemporaneo polimaterico” tenuto dalla Dott.ssa Giovanna Scicolone a Milano presso la sede della SIAM.

2012     Partecipazione al corso di aggiornamento su “La vernice: dai materiali tradizionali alle      resine a basso peso molecolare”, tenutosi a Milano presso lo studio di Davide Riggiardi organizzato da CESMART7.

2011      Partecipazione all’incontro con Franco Sabatelli dedicato a “Storia della Cornice Italiana dal 1500 al 1800” tenutosi a Milano presso la sede dell’ACRAM.

2011      Partecipazione al seminario “La spettroscopia al servizio dei Beni Culturali: Guardare e non toccare” Bergamo.

2008      Partecipazione al Convegno internazionale organizzato dal Cesmar7 a Milano  su: “L’attenzione alle superfici pittoriche. Materiali e metodi scientifici per valutarne l’efficacia.”

1998      Seminario di aggiornamento sulle verifiche e prospettive future di metodi e prodotti tradizionali e innovativi di pulitura, consolidamento e protezione nel restauro conservativo, organizzato dal Centro Gino Bozza opere d’arte di Milano.

1997      Seminario di aggiornamento sul restauro delle arti decorative, con la consulenza dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, organizzato dalla Fondazione Bagatti Valsecchi di Milano.

1997      Seminario di aggiornamento sul restauro dei manufatti tessili, con la consulenza dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e l’Istituto Centrale di Restauro di Roma in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Storici e Artistici di Genova, organizzato dalla Fondazione Bagatti Valsecchi di Milano.

1995      Seminario di aggiornamento sul restauro degli avori, con la consulenza dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, organizzato dalla Fondazione Bagatti Valsecchi di Milano.

 

Documentazione grafica al computer

Milli Segrè si è dedicata  anche alla documentazione grafica, realizzata al computer , di restauri eseguiti da altri restauratori. Tra le documentazioni più importanti vi sono:

ll restauro della Certosa di Garegnano (Mi)

Il  restauro del Palazzo Spinola di Genova

Il restauro della Chiesa di San Fidelino a Novate (So)

Il restauro della chiesa di S.Agostino a Caravate (Va)

Il restauro degli affreschi di Lorenzo Lotto della chiesa di S.Giorgio a Credaro (Bg)

 

Corsi di restauro

Per oltre 15 anni Milli Segrè ha tenuto corsi sul Restauro delle cornici e Doratura a foglia, presso  la Milano Sport  S.P.A, il L.E.S. e “Arte del restauro” di Carlo Ferrari.